Soci

Oikocredit si è organizzata come una cooperativa. La maggior parte dei membri diretti provengono dai cosiddetti paesi in via di sviluppo. Oikocredit distingue quattro gruppi di soci.

Associazioni di supporto

Gli investimento di privati, associazioni, comunità religiose giungono Oikocredit Internazional tramite le cosidette associazioni di supporto. Essi dipendono fortemente dall'impegno di volontari e hanno sede in Europa, Nord America e in alcuni paesi del Sud.

Insieme hanno generato circa l'80 per cento del capitale sociale. Oikocredit Austria fa parte di questa rete internazionale.

Le chiese

Oikocredit è nata per dare un'opportunità di investimento alternativa alle chiese. Sempre più chiese, di varie denominazioni, e in tutto il mondo hanno optato per Oikocredit per investire le loro riserve e utilizzarle in moto etico per promuovere lo sviluppo.

International Share Foundation

Organizzazioni non ecclesiali e persone in paesi in cui non esiste un'associazione di supporto possono investire tramite la International Share Foundation. Contatto: oisf@oikocredit.org

I partner di Oikocredit

Partner che già lavorano in modo soddisfacente con Oikocredit per diversi anni, possono essere invitati dal Consiglio a diventare membro e investitore. Grazie alla loro esperienza pratica con Oikocredit possono dare un valido contributo alla nostra organizzazione.

Ogni membro ha un voto

Questo principio assicura che i membri con grandi investimenti (ad esempio quelli Europei) non possono per questo farsi valere di più di membri con piccoli investimenti (ad esempio dall'Africa).

Come cooperativa Oikocredit coinvolge in modo attivo i suoi membri in tutte le questioni strategiche della sua missione.