Strumenti di finanziamento

I tipi di finanziamento che offriamo

Oikocredit offre vari tipi di finanziamento rivolti alle esigenze dei suoi partner.

Prestiti

Oikocredit offre prestiti tra i 50.000 e i dieci milioni di euro (o l'equivalente in valuta locale). I prestiti oltre 5 millioni di euro devono essere approvati dal Consiglio.

La durata massima di un prestito è di dieci anni. Il tasso di interesse varia a seconda del tasso tipico su quel mercato, il rischio paese e di business e l'impatto sociale del prestito. Circa la metà dei nostri prestiti vengono emessi in valuta locale per proteggere i nostri partner contro i rischi di cambio. Il tasso di interesse medio per un prestito emesso in euro è intorno all'otto per cento.

Linee di credito

Se un'organizzazione ha solo bisogno di capitale extra per un paio di mesi dell'anno, Oikocredit può offrire un contratto flessibile con una durata più breve. Questo è particolarmente interessante per i nostri partner agricoli per coprire, ad esempio, il periodo fino alla raccolta. Pagano interesse solo sugli importi effettivamente usati.

Partecipazioni

Oikocredit compra investimenti aziendali per rafforzare la base di capitale di aziende che creano opportunità di lavoro per le persone economicamente svantaggiate.