Agricoltura

Un quarto delle persone più povere del mondo vive in zone rurali. La maggior parte di loro dipendono direttamente o indirettamente dall'agricoltura, con redditi irregolari e incerti. Perciò, faticano a ottenere prestiti oppure non ci riescono proprio.

L'agricoltura va finanziata

Sono pochi i piccoli agricoltori o allevatori che riescono a mettere da parte qualche riserva. Per loro, un piccolo investimento è già una grande impresa. Mancano i soldi per comprare semi migliori o nuovi macchinari.

Sono in balia delle cattive raccolte, inondazioni o siccità perché non possono in nessun modo assicurarsi contro questi rischi. Molti non conoscono metodi di allevamento moderni e non hanno capacità imprenditoriali di base. Quindi perdono sempre la sfida contro i grandi attori commerciali.

Cooperazione con partner agricoli

Per cambiare questa situazione, Oikocredit sostiene molte organizzazioni agricole in paesi in via di sviluppo. Finanziamo sia istituzioni di microfinanza che organizzazioni di produttori - come le cooperative agricole - che, a loro volta, aiutano imprese locali e singoli individui.

I servizi offerti dai nostri partner, come finanziamenti pre-raccolta, risparmio, prestiti e training, aiutano gli agricoltori a diventare più competitivi. E questo contribuisce allo sviluppo dell'economia locale, del commercio, delll'artigianato e, infine, delle stesse comunità rurali.