Microfinanza

Piccoli prestiti con grande impatto

Dagli anni novanta la microfinanza è uno dei più importanti strumenti di finanziamento dello sviluppo. Il principio è semplice: in paesi in via di sviluppo molte persone e imprese non sono considerati meritevoli di credito dalle banche convenzionali, perché sono privi di garanzia. O anche solo perché l'amministrazione di tanti piccoli prestiti o conti in villaggi remoti non porta a profitti elevati.

Più che semplici prestiti

Spesso, per queste persone e imprese i micro-prestiti sono l'unico accesso a capitale. Ma c'è di più: molte istituzioni di microfinanza offrono anche conti di risparmio o micro-assicurazione - per esempio per piccoli agricoltori contro i rischi delle colture, ma anche un'assicurazione sanitaria o di rendite. Inoltre, i clienti possono trasferire soldi. alles Dinge, die für uns selbstverständlich sind und ohne die wirtschaftliche Aktivitäten kaum denkbar sind.

I pionieri della microfinanza

Dal 1970, Oikocredit sostiene istituzioni che offrono microcrediti. Oggi siamo uno dei più grandi finanziatori di microfinanza, usando capitale di privati e istituzioni. Oikocredit è attivamente impegnata nella gestione responsabile della microfinanza.

Aiutare organizzazioni rurali e giovanili

Oikocredit cerca di investire soprattutto in istituzioni di microfinanza che sono in fase di costruzione o che operano in aree rurali. Sono queste le istituzioni che danno la gente opportunità finanziarie ed educative e che contribuiscono in modo significativo allo sviluppo sociale ed economico di aree remote.

Questa è solo una delle differenze tra Oikocredit e altri cosidetti veicoli di investimento nella microfinanza (MIV).

Scopri le altre cose che ci rendono diversi