Copagran (Uruguay)

Copagran (Uruguay)

0442-COPA-UY-08thumb.jpg

La Cooperativa Agraria Nacional (COPAGRAN) è una cooperativa multi-business in Uruguay, fondata nel 2005 da varie piccole cooperative. COPAGRAN raccoglie lana da alcuni dei suoi 2,500 membri in tutto l'Uruguay occidentale ed è partner di Oikocredit dal 1997.

COPAGRAN garantisce ai suoi membri di comprare tutta la loro produzione e gli paga in modo fasato. Così gli agricoltori non devono aspettare troppo a lungo e ottengono un prezzo equo per la loro lana, che viene poi venduta alla Central Lanera Uruguaya, una cooperativa di seconda linea che la elabora e esporta in 20 paesi.

Marcelo ha 48 anni, è sposato con due figli, ed è membro della COPAGRAN. Ha 430 pecore, alcuni capi di bestiame e coltiva foraggio. Marcelo affitta la sua terra dal governo dal 2003.

Marcelo lavora da solo perché sua famiglia vive a Paysandu dove i figli possano andare a scuola. Come suo padre e suo nonno, Marcelo è membro di una cooperativa ed è felice di essere un membro della cooperativa COPAGRAN, in quanto gli dà la sicurezza dei pagamenti e un prezzo migliore per la sua lana.

Scopri di più sulla catena produttiva di lana in Uruguay sul sito di Oikocredit International (in inglese)

« Ritorna indietro