Direzione

La sede di Oikocredit si trova ad Amersfoort, nei Paesi Bassi. La sede è inanzitutto responsabile per il coordinamento degli investimenti e degli finanziamenti dei partner. Gli uffici regionali e nazionali mantengono i contatti diretti con i partner.

  

Presidente

Thos Gieskes (Paesi Bassi)

A partire dal mese di aprile del 2017 Thos Gieskes è l’Amministratore Delegato di Oikocredit. Come amministratore delegato ha l’incarico di guidare la cooperativa ed è responsabile per la realizzazione delle strategie globali di Oikocredit. Inoltre, è il portavoce della cooperativa verso l’esterno.

In precedenza Thos Gieskes ha lavorato per quasi 30 anni in posizioni dirigenziali presso la Rabobank, una banca cooperativa internazionale con sede nei Paesi Bassi – tra l’altro in Chile e Australia. Le sue vaste conoscenze e esperienze nel settore finanziario internazionale si estendono anche al settore della finanza agricola.

Ha conseguito un master in economia dello sviluppo presso la Libera Università di Amsterdam.

Gestione della performance sociale  & analisi finanziaria

Ging Ledesma (Filippine)

Ging Ledesma lavora dal 1999 per Oikocredit. Inizialmente come rappresentante regionale dell'Asia Sud-Orientale e come responsabile del monitoraggio e dell’amministrazione. Nel 2009 è stata nominata manager per la performance sociale.

Prima di iniziare a lavorare per Oikocredit, ha lavorato per diverse organizzazioni in Asia, tra l’altro per l’Asia Partnership for Human Development a Hong Kong e per il National Secretariat for Social Action, Justice and Peace sulle Filippine. Ging Ledesma ha studiato economia aziendale presso l'Università delle Filippine.

 

Direzione delle Finanze

Irene van Oostwaard (Paesi Bassi)

Dal 2013 Irene van Oostwaard è membro del Consiglio di Oikocredit International ed è responsabile del reparto di finanziario. Lavora per Oikocredit dal 2010, inizialmente nel settore della revisione interna e poi, a partire dall’aprile 2013, come vicedirettrice nel settore delle finanze, ICT e management del rischio.

In precedenza ha lavorato per undici anni come revisore dei conti. Ha conseguito la laurea triennale e la laurea magistrale in contabilità presso Vrije Universiteit Amsterdam.

   

Direzione delle partecipazione al capitale & Business Development

Bart van Eyk (Paesi Bassi)

Bart van Eyk lavora per Oikocredit International dal 2015.

Ha conseguito un MBA presso l'università di Nijmegen e ha lavorato in posizioni direttive nei settori della microfinanza, dell’innovazione delle imprese e del finanziamento strutturato nei paesi in via di sviluppo. Ha iniziato la sua carriera come ufficiale dell’aeronautica militare olandese. In seguito ha lavorato per quasi dieci anni presso la banca olandese ABN AMRO, tra l’altro nel settore dello sviluppo aziendale dei nuovi mercati in crescita.

Prima di iniziare a lavorare per Oikocredit è stato fondatore e amministratore delegato di Musoni in Kenya, una delle prime istituzioni di micro-finanza a livello globale, che opera senza contanti.

 

Direttore di credito

Hann Verheijen (Paesi Bassi)

Nell’ottobre 2016 Hann Verheijen è stato nominato direttore di credito di Oikocredit International.

Dopo lo studio di economia alla Nyenrode Wirtschaftsuniversität ha lavorato in varie organizzazioni come manager nel settore delle strategie e della finanza. Dal 2002 ha diretto progetti internazionali, presso la Triodos Bank, la maggiore banca sostenibile in Europa. Nel 2005 ha assunto la gestione del settore del Business Banking ed era quindi responsabile per il portfolio dei crediti. Dal 2016 oltre alla sua attività professionale è membro del Consiglio di Sorveglianza di Greenpeace nei Paesi Bassi.